Le mappe audio visuo tattili nascono con l’obiettivo di narrare e valorizzare luoghi, architetture e patrimoni comuni, attraverso i sensi. Linguaggi e forme espressive si combinano e creano connessioni tra le persone e l’ambiente in cui si trovano.
La dimensione sonora amplifica la percezione del contesto e l’arricchisce di contenuto.
Le compresenza di diversi stimoli sensoriali permette una più ampia accessibilità e la possibilità di condividere esperienze, in forma individuale o collettiva.
La componente visiva e tattile della mappa si integra con quella sonora attraverso l’utilizzo di QR code e Tag NFC.
Ogni mappa può svilupparsi su un singolo supporto o essere composta da più pannelli in cui ogni breve intervallo di spazio corrisponde idealmente al gesto di voltare pagina.
La mappe possono essere installate in ambienti chiusi o in esterno, per esplorare ogni genere di paesaggio, naturale o urbano, con tutti i sensi.
I contenuti audio, appositamente progettati, sono caratterizzati da uno stile narrativo coinvolgente e da effetti di sound design che accompagnano la lettura tattile e si armonizzano con il contesto ambientale.
Le mappe audio-tattili trovano in parchi e giardini una loro dimensione ideale: si arricchiscono di stimoli olfattivi e il visitatore è naturalmente portato ad acuire i sensi.
Le mappe tattili interattive consentono di acquisire maggior consapevolezza dell’ambiente circostante, attraverso un’esplorazione accessibile a tutti, ciascuno secondo le proprie abilità.
Non solo uno strumento per orientarsi fisicamente nello spazio, ma anche, e soprattutto, per conoscere la natura e la storia di un luogo, per sovrapporre una mappa emotiva e della memoria, personale e collettiva.
Le mappe audio e/o visuo tattili possono essere utili strumenti a supporto di attività o iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità, del paesaggio e della valorizzazione.