L’App TempioVoltiano, realizzata per i Musei Civici di Como, integra funzioni di audioguida e realtà aumenta (AR) ed è disponibile in doppia lingua (ita/eng).
Questo strumento permette di scoprire non solo la figura di Alessandro Volta, ma anche un’epoca e un territorio, quello comasco, a cui è indissolubilmente legato. 
L’App aiuta ad orientarsi all’interno di un museo storico che conserva intatto il suggestivo allestimento del 1928 come parte integrante dell’esperienza di visita.

L’interfaccia grafica, semplice e immediata, rispetta criteri fondamentali di UX e accessibilità facilitandone l’utilizzo.

Gli audio, corredati da immagini e trascrizione dei testi, sono caratterizzati da un forte impianto narrativo. Grazie alle sonorizzazioni si accresce il coinvolgimento dell’utente, mentre la funzione AR è predisposta per accogliere nel tempo nuovi contenuti interattivi.

Uno strumento per soddisfare e generare curiosità, stimolando il pubblico a proseguire la visita alla scoperta dei luoghi voltiani in un’ideale Museo Diffuso, raggiungibile direttamente dall’App.