La App in AR Villa Borromeo D’Adda è gratuita e disponibile per sistemi iOS e Android. La app è stata realizzata per il Comune di Arcore (MI).
Scaricando l’App e inquadrando appositi marker, si potrà fruire dei contenuti di Realtà Aumentata. Sarà possibile conoscere storia e curiosità della Villa riaperta al pubblico nel 2018 dopo due anni di accurati restauri.
La App Villa Borromeo d’Adda si apre con una schermata che spiega all’utente come fruire dei contenuti in a.r.
Il percorso di visita in Realtà Aumentata sarà caratterizzato da due voci narranti che interpreteranno personaggi strettamente legati alla storia della Villa. In veste di ‘anfitrioni’: Beatrice Trotti Bentivoglio, moglie del marchese Emanuele D’Adda, e l’Architetto Emilio Alemagna, cui si deve l’importante intervento di ampliamento.
I due personaggi si alterneranno, virtualmente, nelle varie sale, accogliendo gli ospiti e raccontando loro storia e curiosità di questa rinata dimora. A testimonianza dell’importante restauro conservativo sarà presente un contributo della restauratrice.
I contenuti sono associati a marker visivi prestabiliti quali cornici o particolari architettonici della Villa.
Nella App Villa Borromeo d’Adda è presente anche un menu che descrive il percorso di visita e fornisce contatti ed informazioni utili per accedere alla Villa.
La Realtà Aumentata consente di ‘guardare oltre’.
La a.r. permette di accedere alle informazioni più facilmente e in forma privilegiata. Mostrare ciò che è visibile altrove e raccontare un’epoca che non c’è più è una delle possibilità.
Stampa i marker (immagini) presenti nella griglia sottostante.
Scarica la App in AR “Villa Borromeo d’Adda” aprila e inquadra le immagini stampate.